lunedì 7 febbraio 2011

Danesi

Per fortuna esistono le passioni, queste giornate sono davvero interminabili per me, ogni giorno che passa mi rendo conto che niente è sicuro.
Questa meraviglia di brioche la dedico alla mia nonnina centenaria che mi ha cresciuta con enorme pazienza, ma anche con grande rigore!

Ingredienti:

marmellate biologiche di pesche e ciliegia Fiordifrutta della Rigoni di Asiago
qualche albicocca della Noberasco
latte per la finitura



Sono una seguace di Montersino e questa bellissima ricetta l'ho presa da uno dei suoi video.
Per motivi di tempo non sono riuscita a far riposare la pasta in frigorifero, sarebbe meglio farlo poichè la lievitazione rallenta e la pasta da fredda è più lavorabile.

Una volta stesa la pasta brioche tagliate dei quadrati e farciteli con un velo di marmellata.


 Fate dei tagli negli angoli fino quasi ad arrivare al centro
 portate un lembo al centro
 poi ne saltate uno e portate il lembo seguente al centro


 chiudete i lembi
 Disponete le danesi su una teglia rivestita da carta forno
 tagliate a metà le albicocche e mettetele al centro delle danesi
fate lievitare per circa 40 minuti
Spennellate con latte e infornate in forno caldo a 180° per circa 25 minuti


6 commenti:

  1. Chebbuoneee ! Proverò a farle
    Mandi

    RispondiElimina
  2. sono stupende queste "girandole"! Un bell'effetto davvero!!!
    Come stai, Monica?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. sto arrivando per la colazione..tienila in caldo una per me...buonissima..
    baci da lia

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Monica!!! Grazie per aver messo le foto della realizzazione della forma, mi sarà utile :-)
    Ti abbraccio sempre!

    Ah un grattino a Nocciolino!

    RispondiElimina
  5. @Laura: Ciao cara, sto abbastanza bene, le girandole sono davvero venute bene! Baci

    @Ramona: Bellisimo il tuo contest, parteciperò sicuramente, poi adore Emile Henry

    @Lia: Ti aspetto, vieni quando vuoi ;-)

    @Felix: Ciao Cara, Noccio è a casa dei miei in questi giorni, il suo compito è quello di fare il terapeuta per mia mamma.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...