venerdì 8 ottobre 2010

Crostata di lavanda,mirtilli e mela

Oggi vi propongo una crostata particolare, di frutta, con una base di crema profumata alla lavanda. La ricetta della crema l'ho presa dal blog di Laura. E' necessario utilizzare una lavanda non trattata, la lavanda officinale che non è colorata e possiede un delicato profumo.

Quest'estate ne ho raccolta un bel pò, me l'ha fornita una signora che non utilizza alcun trattamento, l'ho fatta seccare e mia mamma l'ha sgranata a mano, abbiamo la casa inondata di profumo di lavanda, che tra i molteplici benefici è anche un sedativo del sistema nervoso centrale, combatte tracheiti, laringiti, insonnia..

Passiamo alla ricetta.



Ingredienti per la crema :

300 ml. di latte
mezzo cucchiaino di grani lavanda da avvolgere in una garza sterile
2 tuorli d'uovo
20g di farina
50g di zucchero

per la pasta frolla:

400g di farina 00
2 uova
200 g di burro
150g di zucchero
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci

1 mela
150g di mirtilli sciroppati
gelatina per dolci



 Scaldare il latte con il sacchettino di lavanda per una decina di minuti, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Aggiungere in seguito i tuorli montati con lo zucchero e la farina, rimettere sul fuoco e farlo addensare per qualche istante.



Ecco la lavanda che abbiamo raccolto quest'estate



Per la crostata settacciare la farina con il lievito, aggiungere il burro a temperatura ambiente e lavorare con la punta delle dita, in seguito aggiungere le 2 uova con il pizzico di sale e lo zucchero, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo a riposare per una mezz'oretta.
Riprendere la pasta frolla e stenderla in una tortiera foderata con la carta forno, bucherellare con i rebbi della forchetta la base e infornare a 180° per circa 30/40minuti. Deve dorarsi.


Una volta fredda, farcire la frolla con uno strato di crema alla lavanda, tagliare a spicchi la mela, passarla in un tegame con un pò di burro ( in modo da rendere le fette più morbide) farcire la torta e aggiungere i mirtilli.
Infine cospargere la torta con la gelatina per dolci.



3 commenti:

  1. INVIDIA...sarebbe pure una brutta parola, ma in questo caso.....la casa inondata dal profumo di lavanda, non posso che essere invidiosa, 6 anni fa ho avuto la stessa fortuna anch'io, di fronte all'ufficio in cui lavoravo c'erano tante piante di lavanda e le stavano tagliando, ne ho fatta una mega scorta e gli armadi e i cassetti profumavano da morire........quanto mi piacerebbe.

    RispondiElimina
  2. Strepitosa questa crostata delicatissima dalla preparazione particolare....
    Non posso aggiungere altro!
    baci e buon in izio settimana!

    RispondiElimina
  3. @blunotte: E' un profumo delicato e pulito..buono davvero

    @Mammazan: Grazie mille! Buona settimana a te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...